Incorsatura del macchinario

 

            L’attività prevede rischi di intrappolamento ed urti contro particolari strutturali connessi alla necessità di inserirsi all’interno del corpo della macchina per procedere all’incorsatura della stessa, nonché di cadute dovute alla necessità di operare in zone rialzate.

 

            L’operazione va effettuata seguendo le modalità sotto descritte:

 

1.      In caso di svuotamento di una parte della macchina, attendere il completo arresto di tutti i moduli della stessa.

2.      Comandare lo svuotamento dei bagni ed attenderne la completa esecuzione.

3.      Comandare l’invio di acqua fredda alla macchina

4.      Azionare il ricircolo manuale del liquido delle pompe per raffreddare anche le stesse.

5.      Comandare lo scarico del bagno dalla macchina

6.      Attivare, agendo sull’apposito selettore, la modalità “manutenzione”

7.      Escludere (mediante l’azionamento degli appositi comandi) l’avanzamento della pezza nei moduli a valle a quello che è stato svuotato.

8.      Comandare l’avanzamento a marcia lenta della pezza nei moduli a monte di quello da incorsare, in modo da accumulare la pezza stessa in corrispondenza dell’inizio del modulo da incorsare.

9.      Arrestare la macchina, aprire gli sportelli appositi e far compiere manualmente alla pezza i passaggi necessari all’incorsatura della macchina.

10.  Una volta completamente incorsato il modulo della macchina in esame e raggiunta la parte di pezza a valle dello stesso, provvedere a cucire la stessa alla nuova coperta (anche solo nelle due parti laterali)

11.  Avviare la macchina fino a far fuoriuscire la nuova coperta dalle falde di scarico della macchina.

12.  Nel caso la macchina si fosse svuotata completamente, procedere all’incorsatura della stessa fino all’uscita, seguendo le indicazioni di cui ai punti 8 e 9.

13.  Una volta terminata l’incorsatura della macchina, chiudere gli sportelli precedentemente aperti.

14.  Comandare un motore per volta fino a dare idonea tensione alla pezza e a farla uscire dalla macchina.

15.  Riavviare la macchina.

 

La pezza all’interno del macchinario dovrà seguire il percorso seguente:

 

 

Nell’operare sulla parte rialzate della macchina prestare attenzione a non sporgersi oltre i parapetti ovvero verso la scaletta di accesso.

 

Durante le fasi di infilaggio della pezza tra i cilindri, posizionarsi in modo sicuro e prestare attenzione agli urti contro gli elementi strutturali dell’impianto.